City Roastery è un progetto nato per promuovere nel mercato i caffè che vengono denominati “Specialty”. Si tratta di caffè provenienti da piccole coltivazioni condotte da agricoltori che intendono raggiungere un’elevata qualità di prodotto finito selezionando il proprio raccolto in maniera impeccabile. Successivamente verrà analizzato dalla S.C.A. (Specialty Coffee Association) che certificherà il caffè denominandolo “Specialty” solo se in una scala di valutazione da 1 a 100 raggiungerà quota 80.
Il caffè viene tostato con un procedimento attento ad esaltare le proprie caratteristiche, seguendo una precisa curva di calore per ottenere un prodotto perfetto e pronto per esser estratto, rispettando ovviamente i parametri di un espresso.
CAFFE’ SPECIALTY
ll caffè SPECIALTY racchiude in sé aromi spiccati ed inconfondibili, poiché ogni piantagione ha caratteristiche uniche di suolo e di clima. Da qui scaturiscono le peculiarità di questi caffè gourmet destinati agli intenditori che ricercano qualcosa di speciale da degustare con il coinvolgimento di tutti i sensi.
La definizione di ‘SPECIALTY COFFEE’ è riferita ad un caffè di altissima qualità, certificato nella provenienza e nella varietà botanica, raccolto, selezionato e tostato professionalmente in modo da svilupparne tutto il potenziale aromatico.